Sagra del Seitan


Se tutto va bene, ci sarò anche io con le mie tshirts :-)
Non sono mai stata alla famosissima sagra del seitan ma a giudicare dal sito e dalle foto sembra proprio una bellissima festa.
Si terrà domenica 6 giugno al Circolo Ricreativo di Pozzolatico in provincia di Firenze www.sagradelseitan.it
CI sarà la tavolata degli chef di VeganBlog.it e forse riuscirò a portarvi anche le Tshirt VeganBlog!!!!

Commenti

Serena ha detto…
Le t-shirt di VeganBlog! Bellissime!
La sagra sarà il 6 non il 9! Forse ci arò anch'io tra gli chef!
Ciao.
Barbara ha detto…
Non avevo idea che esistesse una sagra del seitan! O__o Peccato non essere nei dintorni di Firenze in quel periodo, sennò ci avrei fatto un saltino volentieri. Ho provato il ragù di seitan (acquistato già pronto da altromercato) da pochissimo e mi è piaciuto. In teoria mi sono ripromessa di provare a farlo in casa questo mese, poi si sa che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...
luby ha detto…
ho due esperimenti alle spalle di autoproduzione:un disastro completo.non mi riesce proprio! che rabbia! ma non mi arrendo,ormai è guerra dichiarata.
cercherò di esserci!
Jenni Shortt ha detto…
ma Luby, dimmi dov'è il problema? io lo devo fare in questi giorni (simone vuole a tutti i costi che lo faccia io, mi ha ocmprato ben 3 chili di farina bianca :)
cos'è che non va?
Jenni Shortt ha detto…
grazie Serena! ho corretto! 6 giugno....
Anonimo ha detto…
Sarà anche io alla sagra per la prima volta! Spero di poter "incrociare" voi di VeganBlog... vi devo buona parte dei miei pasti! LOL! Almeno un grazie ve lo meritate!
Simona Inserra ha detto…
wow! che invidia...

se vuoi passare da me c'è un nuovo giveaway ... vegan!
Sara ha detto…
Che bella iniziativa...peccato che sia un pò lontanuccio per me!
...a proposito di t-shirt...io sono arrivata troppo tardi sul sito e non ho trovato la taglia!!! quando farai il prossimo "riassortimento"?!
Ermione ha detto…
Sono stata tre volte alla sagra del seitan: la prima volta è stata una esperienza carinissima, non c'era troppa gente e il cibo era molto buono, fatto con cura. Le altre volte, forse perché nel frattempo l'iniziativa aveva avuto successo ed aveva una certa risonanza, c'era una bolgia indescrivibile; ho fatto una cosa di 40 minuti per avere il pasto; dopo mezz'ora la maggior parte delle pietanze era esaurita, e si poteva scegliere fra pochi piatti. Insomma, speriamo che l'esperienza sia servita e che, quest'anno, l'organizzazione sia migliore.
Le tue magliette sono bellissime!
Jenni Shortt ha detto…
GRAZIE Ermione!!! ma abiti sul ponte vecchio? non capisco....
Ermione ha detto…
No, proprio SUL ponte no, ma lì vicino; mi sono posizionata sul Ponte Vecchip èer scherzo, come se uno di Milano si posizionasse sulla Madonnina o uno di Roma dentro il Colosseo.
Rossella ha detto…
Sagra del seitan !! ma da te si scoprono mille cose ! Complimenti per le magliette !! Porta un po' di ricette dalla sagra !!!! Buona giornata !
Jenni Shortt ha detto…
Scusa la mia ignoranza, però sul ponte vecchio ci sono negozi, vero? E abitazioni no? Ci sono stata tanto tempo fa e non mi ricordo bene :-)
luby ha detto…
non ho ancora ben chiaro cosa è che non và...:(
impasto, lascio riposare, e comincio la saga dell'acqua fredda e calda..poi...puff...magicamenteho il niente tra le mani.di un kg se rimane mezzo etto sono una signora!poco ok, ma quasi niente ...
di tante cose che faccio forse questa è quella di cui sono la negazione fatta persona.
il mio impasto butta fuori bianco a gogò, per vedere acqua limpida...rimango con niente o quasi tra le mani.
qui urge un miracolo, ecco cosa serve!!!
questo fine settimana ci riprovo sù! magari è la volta buona ;)
luby ha detto…
esatto, proprio sul ponte solo negozi,oreficerie per la precisione.furono messe lì da "nobildonne" stufe delle "macellerie" di cui il ponte era pieno; passeggiavano dove ora c'è il corridoio vasariano, dall'alto quindi sentivano la puzza e zac...hanno pensato all'oro :)
così mi hanno spiegato.
Jenni Shortt ha detto…
LUBY! Ho l'illuminazione per te!
Oggi ho provato a fare il seitan dopo tanto tempo e non mi veniva!!! sciacquavo il mio impasto e mi si scquagliava come un gelato... ma come?!?!?!!? Allora ho fatto così: Niente pentole e recipienti: prendi solo uno scolapasta mettilo nel lavandino con un filo di acqua fredda che scorre. Metti il tuo impasto nello scolapasta e lavoralo con le mani. Vedrai che uscirà acqua bianchissima e il tuo impasto inizierà a scomporsi e a non stare più unito. Continua a sciacquarlo cercando di tenerlo insieme e raccogliendo i pezzi che cadono. Ad un certo punto (dopo pochi minuti.. 2 o 3) la pallotta si ricomporrà magicamente ed avrà la consistenza di una chewing gum. L'acqua inizierà ad essere un po' più trasparente ma comunque un po' bianca. E' lo stesso: se la pallotta si è compattata e non cade più in tanti pezzi il tuo seitan è pronto per essere cotto. L'ACQUA NON SARà MAI LIMPIDA, SOLO QUASI TRAPARENTE.
La tecnica dello scolapasta l' ho provata oggi e devo dire che è stata una genialata :-)
Prova dai!
luby ha detto…
praticamente ho buttato kg di farina :( infatti quando si spappolava non sapevo come recuperare quei pezzetti che sfuggivano alle mie dita !
ma io pretendevo acqua trasparente !!!!
e giù con sprechi immani di acqua.
dovrei avere del tempo liberissimo sabato.
ci provo con il metodo-scolapasta, se dovessi fallire...me ne spedisci per posta un pò del tuo ;P ?
grazie della dritta!
Jenni Shortt ha detto…
serendipity: ciao cara, sto facendo di tutto per avere a diposizione più colori in taglie assortite. Non è facile!!! Presto ci sarà qualcosa di nuovo... se mi dici esattamente cosa ti interessava ti posso aiutare meglio :-)
un bacione
BRUNIVERSO ha detto…
Noi veniamo alla sagra del seitan!!!!
Abbiamo fatto appena appena un articolo sul Sentiero: http://www.ilsentiero.net/2010/06/e-il-seitan-e-non-chiamatelo-carne.html

Bellissimo blog tippatippi,
complimenti!

Spero ti piaccia anche il nostro...
Il Sentiero della Natura

A presto!
Lady Veg ha detto…
Ho appena scritto un post per informare sulla sagra del seitan e non ho mancato di segnalare la tua presenza con le tue belle magliette!!
Lady Veg ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lady Veg ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lady Veg ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.