Hummus Rosa


L'hummus rosa è una colorata variante del normale hummus fatto di ceci cotti e frullati con olio di oliva e sesamo tostato ridotto in polvere (o tahini)... diventa rosa aggiungendo un pezzetto di rapa rossa cotta.  Lo si può fare anche verde aggiungendo salsa al prezzemolo.

In qualsiasi modo lo si faccia l'hummus è sempre tra le mie salisine preferite e sta bene con tutto, sul pane, come accompagnamento ad un piatto misto, con le verdure ecc... Io ne faccio sempre un po' di più e lo tengo in frigo in un barattolo chiuso fino a tre giorni.


Ingredienti:

300 gr. di ceci

olio di oliva

sale

100 gr, di sesamo tostato

(o 4 cucchiai di tahini)

mezzo spicchio di aglio crudo (facoltativo)

una rapa rossa cotta

Ammollo in acqua dei ceci la sera prima. Cottura in pentola a pressione per due ore a fuoco minimo con acqua due dita sopra i ceci, sale.  Raffreddare.  Se c'è ancora molta acqua toglierla con un mestolo e conservarla in un recipiente (potremmo doverne aggiungere mentre frulliamo).

Se a ricetta ultimata ve ne avanza non buttatelo, è ottimo come brodo per zuppe, anche solo con un’aggiunta di miso.  Si chiama aquafaba e quando fa la gelatina è ottimo al posto delle uova nei dolci!

Frullare i ceci in modo che diventino un patè e non una zuppa. Questo passaggio è molto importante, per questo ho scritto di togliere l'acqua, perché possiate aggiungerne se ce n'è bisogno ma senza esagerare. Dobbiamo raggiungere la consistenza di un purè fermo non di una zuppa liquida :-)

Se fatica a frullare aggiungiamo prima un po' di olio di oliva e poi man mano il sesamo macinato e il pezzettino di aglio (se ci piace).  Volendo si può frullare l'hummus frullando con solo un goccio del brodo senza usare olio e aggiungendo poi l'olio solo alla fine mescolandolo con un cucchiaio in modo che rimanga in superficie. Buono anche così.  Provate. Assaggiate e aggiustate di sale se necessario.

Qui potete aggiungere il pezzetto di rapa rossa se lo volete rosa o la salsa verde al prezzemolo se lo volete verde.  Buon appetito!


Questo il vassoio vegan ad una cena tra amici: hummus rosa, salsa verde di tarassaco, pesto di noci.  Con tante cose da intingere nei vari dip vegan.... da provare tutte le combinazioni!

:-)

Commenti